Le statistiche affermano che una donna su otto, nel corso della vita, dovrà fare i conti con un tumore al seno. Inoltre, nel 13% dei casi ad esserne coinvolte sono donne di età inferiore ai 40 anni.
La onlus vEyes ha progettato e sviluppato SABREEN (Smart Assistant for BREast screENing), un sistema innovativo che utilizza una sonda connessa ad uno smartphone, opportunamente reingegnerizzata allo scopo di eseguire uno screening ecografico al seno, analizzando le scansioni mediante un sistema di intelligenza artificiale addestrato al fine di rilevare anomalie, segnalandole ad un centro di senologia che potrà convocare a visita specialistica la paziente, il tutto nel rispetto della privacy e naturalmente senza acquisire alcuna immagine di pelle nuda.
Dagli inizi di marzo è in atto in alcuni centri clinici di Catania la seconda fase di sperimentazione del sistema con il coinvolgimento di donne di età compresa tra i 18 ed i 40 anni che hanno aderito durante il mese di febbraio ad una iniziativa avviata in collaborazione con la sezione di Catania della LILT.
A partire dalla seconda metà di maggio, verrà avviata una simile iniziativa presso un centro clinico di Gela, partner del progetto. Se hai meno di 40 anni, desideri prendere parte alla sperimentazione sottoponendoti ad uno screening ecografico mammario gratuito, autorizzando all’utilizzo in forma anonima delle scansioni e contribuendo alla validazione clinica di un importantissimo progetto che consentirà, a regime, una diagnosi precoce di tumore al seno in giovani donne, puoi inviare una email all’indirizzo sabreen@veyes.it dopo aver compilato, in forma anonima, il questionario online presente al link in fondo alla pagina.
Pochi minuti del vostro tempo, in favore di questa importantissima ricerca scientifica, saranno un modo per fare prevenzione e contribuire a salvare, in futuro, tante vite umane. Le prenotazioni verranno garantite fino al raggiungimento del numero massimo di screening programmati.