La foto mostra l'attrice Lashana Lynch

“James Bond veste i panni di una donna. A Hollywood è arrivata una nuova rivoluzione grazie a ‘No Time To Die’, il 25° film della serie dedicata al famoso personaggio ispirato dai romanzi dello scrittore Ian Fleming. Lashana Lynch, attrice di colore, 32 anni, londinese di nascita.” Lei stessa afferma, dopo le numerose polemiche sollevate sul web: “La gente reagisce ad un’idea che non ha nulla a che vedere con la mia vita. Sono una donna. Se al posto mio fosse stata scelta un’altra donna di colore avrebbe avuto gli stessi attacchi. Devo solo ricordarmi che si è aperta una conversazione e che io sono parte di qualcosa che sarà rivoluzionario”.
Dovremmo sempre rivoluzionare stereotipi e cliché, preconcetti e pregiudizi, anche nell’ambito della disabilità, in particolare quella visiva. Ed il cinema, fonte essenziale d’ispirazione, imitazione e modellamento della società è un veicolo importante affinché vengano trasmessi messaggi positivi, liberali e innovativi. Allora potremo vedere sempre più spesso protagonisti disabili, in contesti in cui la disabilità stessa non è vincolo ma variante, non limite ma risorsa. E mettere in luce ciò che una moderna società dovrebbe offrire in termini di accoglienza e accessibilità.

Fonte: https://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2020/11/05/-nuovo-007-sara-donna-lashana-lynch-lo-conferma-_9a17deb6-da7d-474f-b9cb-8bb4a2e7e201.html

Lascia un commento