恕 (shú) è una parola cinese che significa “mettere l’altro nel cuore”, l’ho trovata per caso all’interno del libro di Enrico Galiano “Eppure cadiamo felici” e da subito mi ha colpito per il suo profondo significato, ma non pensavo che presto sarebbe diventato il simbolo di un’amicizia così speciale.
Io e Frida ci siamo conosciute nel 2017, durante la mia esperienza nella vEyes orchestra, nonché il mio primo concerto. Siamo andate d’accordo sin da subito e abbiamo passato il giorno seguente al concerto ad improvvisare diversi brani. L’estate dell’anno dopo, siamo riuscite a rincontrarci e, in quell’occasione, in seguito a vari tentativi esilaranti quali “Arifri”, “Friari”, etc.., abbiamo scelto il nome del nostro duo: Le shú. Questa parola rappresenta appieno la nostra amicizia nata in questi anni, poiché nonostante la distanza fisica che ci separa, dato che Frida abita a Pisa e io a Catania, i nostri cuori sono sempre vicini e legati da qualcosa di più forte: la musica. Quella stessa estate, ci siamo esibite per la prima volta suonando pezzi di Ed Sheeran, o “Yesterday” dei Beatles, “Bohemian Rhapsody” dei Queen, “Dangerous woman” di Ariana Grande e due pezzi inediti, uno composto da Frida “I miss you” e l’altro da mio papà “Ma cosa vuoi che sia”.
Ciò che ricordo con più affetto di quei giorni, sono sicuramente le lunghe giornate passate dentro una stanza a cercare di comporre le cose più straordinarie con soli 4 strumenti: un pianoforte digitale, un violoncello, una chitarra che mi sono ritrovata a suonare, pur non essendo il mio strumento principale, e le nostre voci. Il tempo in quel momento sembrava si fosse fermato, al contrario delle nostre idee. Siamo addirittura riuscite a ricreare i cori della parte operistica di Bohemian Rhapsody e abbiamo usato quella traccia per costruire un invito vocale alla nostra serata. Ancora oggi quei file audio riescono a trasmettere a me e Frida tanta energia e tanta nostalgia di quei giorni che speriamo presto di poter rivivere.
In questo periodo storico di chiusura che stiamo attraversando, abbiamo dovuto rivedere le modalità per poter continuare a svolgere le nostre attività musicali e per intrattenere la gente, pur non avendo contatti diretti con essa. Così, durante il primo lockdown, dato che Frida ogni domenica si esibiva per i suoi follower in dirette Instagram, abbiamo pensato di fare altrettanto insieme, suonando in live alcuni brani e raccontando le nostre esperienze vissute a Milo, in vEyes Land. Da questa diretta è partita l’iniziativa di creare un nostro profilo Instagram: @shu.music_. Vi invitiamo caldamente a seguirci per non perdervi nessuna delle nostre novità, anche attraverso i nostri rispettivi profili singoli, ovvero: @ari_salfi e @fridabollanimagoni.
Tra le prime attività che le shú svolgeranno al migliorare della situazione covid, vi sarà sicuramente un concerto, che avrebbe già dovuto tenersi quest’estate a Milo. In più, contiamo presto di poter sincronizzarci anche a distanza e poter riprendere presto a registrare insieme. Vi aspettiamo tutti sul nostro profilo e, speriamo il prima possibile, anche ai nostri concerti! 😉