La foto mostra vari sub in immersione

Un gruppo di dieci sub non vedenti, lo scorso 6 settembre, in occasione della giornata “Non far finta di non vedere”, ha ripulito dalla plastica i fondali delle Isole Tremiti. Con loro, nelle acque dell’area marina protetta, si sono immersi anche il governatore della Puglia, Michele Emiliano, e Vladimir Luxuria. I sub, provenienti da tutta Italia e formati dall’associazione Albatros, sono stati accompagnati dalle guide formate dall’ente Parco Nazionale del Gargano.
«Tanti anni fa – ha spiegato Emiliano – quando accompagnai lo stesso gruppo di sub non vedenti a fare immersioni sotto un lago ghiacciato in Piemonte, promisi che prima o poi mi avrebbero aiutato a conoscere il mare con il loro sguardo. E quando ho saputo di questa iniziativa alle Isole Tremiti, uno dei tesori ambientali più importanti della Puglia e d’Italia, ho capito che era giunto il momento di mantenere la promessa. Non potevo far più finta di non vedere».
«Quando alla tutela ambientale si affianca l’inclusione sociale – ha evidenziato il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Pasquale Pazienza – la provocazione diventa ancora più forte nei confronti di chi, pur senza barriere, non riesce a guardare nella direzione giusta».

Lascia un commento