Il focus

OPERE A PORTATA DI… MANO

IL CAIRO, 17 GIU – Un percorso che consente ai ciechi di toccare una dozzina di capolavori esposti al museo egizio del Cairo è stato inaugurato nella struttura museale di piazza Tahrir. Lo si è appreso nella capitale egiziana.
I non-vedenti potranno avere un’idea di 12 pezzi, tutti a livello di libri di storia dell’arte tra cui una «Triade di Micerino», non solo grazie a tabelle in braille e audioguide ma anche attraverso il tatto. A disposizione sono opere fatte di pietra dura, come granito e grovacca che possono essere toccate senza subire danni.
L’iniziativa, senza precedenti per il prestigioso museo egizio, è inserita nel programma «Vivere all’italiana» della Farnesina ed è stata sviluppata dal Centro archeologico dell’Istituto italiano di cultura del Cairo in collaborazione – oltre che con l’istituzione museale egiziana – anche con il “Museo Tattile Statale Omero» in Ancona.
Fra le altre opere a disposizione di ciechi e ipovedenti, cui verrà fornita una selezione di testimonianze dell’intero arco della storia faraonica, ci sono anche una statua di Ramesse II, una sfinge di Amenemhat III e una tavola per la mummificazione, si è appreso inoltre al Cairo.
Già domenica è cominciato un corso di quattro giornate dedicato a operatori museali per guidare i visitatori disabili sul percorso e a tenerlo è Aldo Grassini, creatore del Museo Omero. Il percorso potrebbe essere ampliato in futuro e l’idea realizzata anche in altri musei egiziani.
All’inaugurazione è prevista la presenza del ministro delle Antichità egiziane, Khaled el-Anany, e dell’ambasciatore d’Italia al Cairo, Giampaolo Cantini.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

LA VITA DI MARIANNA UCRÌA

Nel mese dedicato alla celebrazione della donna, si fa più intenso il richiamo delle figure…

2 settimane ago

UN GADGET DOTATO DI AI

Alcuni mesi fa, Meta ha annunciato che presto gli occhiali Ray-Ban Meta 2 saranno in…

2 settimane ago

LO SCREENING VISIVO

Perché la scuola primaria promuove la valutazione ortottica? Qual è la sua importanza in età…

2 settimane ago

IL MIO NUOVO CINEMA PARADISO 2.0

Quante vite crediamo di aver vissuto. Quante ancora ne possiamo vivere, interpretare, sognare e raccontare.…

2 settimane ago

IMPARIAMO AD ASCOLTARCI

Il conflitto israelo-palestinese è una delle questioni più scottanti al mondo, che è stata capace…

2 settimane ago

GIOVANNI ALLEVI

Passiamo tutta la vita ad evitare il cambiamento, a lottare incessantemente contro la nostra caotica…

2 settimane ago