Per motivi di sicurezza le auto elettriche dovranno fare rumore sulle strade svizzere a partire da metà 2019. E viste le motivazioni, certo non guasterebbe se l’Italia – è proprio il caso di dirlo – seguisse la “via” svizzera.
E dunque, nella Confederazione sui nuovi modelli dovrà essere installato un sistema di allarme acustico. Il suono sarà generato tramite altoparlanti esterni a tenuta stagna, in grado di riprodurre il rumore del motore. Tale provvedimento varrà anche per i veicoli a celle a combustibile e per le vetture ibride dotate di un motore elettrico. Ad ogni modo l’allarme di avvertimento artificiale sarà molto più silenzioso rispetto a un motore a benzina o diesel, evitando problemi a livello acustico. I vecchi modelli potranno essere venduti unicamente se equipaggiati di questo sistema. Quelli già in circolazione invece non dovranno venire adattati.
La misura è stata accolta positivamente dalla Federazione svizzera dei non vedenti e ipovedenti (Sbv-Fsa), che tuttavia sollecita ulteriori interventi in materia chiedendo che sia possibile udire i suoni anche quando i veicoli sono fermi ma accesi nonché estendere “l’obbligo di rumore” pure alle biciclette elettriche veloci.
Nel mese dedicato alla celebrazione della donna, si fa più intenso il richiamo delle figure…
Alcuni mesi fa, Meta ha annunciato che presto gli occhiali Ray-Ban Meta 2 saranno in…
Perché la scuola primaria promuove la valutazione ortottica? Qual è la sua importanza in età…
Quante vite crediamo di aver vissuto. Quante ancora ne possiamo vivere, interpretare, sognare e raccontare.…
Il conflitto israelo-palestinese è una delle questioni più scottanti al mondo, che è stata capace…
Passiamo tutta la vita ad evitare il cambiamento, a lottare incessantemente contro la nostra caotica…