Android ad occhi chiusi

ANDROID SENZA VELI GRAZIE A COMMUNITY

Ecco come far parte del gruppo WhatsApp | che fornisce assistenza sul sistema operativo

Avevamo avuto modo di anticiparvi la nascita del gruppo WhatsApp “Android for Blind” già nel numero di aprile del nostro magazine. Considerato che si sta rafforzando sempre più, rivelandosi come uno strumento duttile, versatile, capace di fornire in tempi relativamente brevi una valida assistenza, in tanti ci hanno chiesto in che modo poter entrare a farne parte. In questo numero entriamo in dettaglio, dunque, sulla procedura da seguire per unirsi a questa nuova grande community.
Il gruppo, ad oggi, comprende utenti Android in possesso di varie tipologie di prodotti che, quindi, possono rispondere a domande anche mirate, sia in forma scritta, sia a voce. Una modalità particolarmente efficace, soprattutto per i principianti che, sempre più numerosi, migrano da altri sistemi operativi. Il gruppo è attualmente moderato dall’amico Roberto Pomi, oltre che da chi scrive, ed interagisce strettamente con i canali ufficiali della onlus vEyes, in modo che ogni contenuto nuovo che appare su questi, venga puntualmente diffuso anche sul gruppo, dal quale riceve significativi ampliamenti delle proprie visualizzazioni. Attualmente il gruppo è costituito di una cinquantina di persone circa tra nuovi ingressi e persone, entrate per curiosità che ne escono temporaneamente.
Il supporto maggiormente utile, unito ad altre fonti, è quello di poter ricevere assistenza, mirata sulle proprie esigenze, ad esempio prima di comprare un eventuale telefono Android, confrontandosi con chi magari, all’interno del gruppo, lo usa già. Un modo rapido, dunque, per ricevere spiegazioni e risolvere piccoli problemi.
Per entrare nel gruppo, qualora qualcuno dei nostri lettori fosse interessato a farlo, basterà inviare una e-mail a assistenza@veyes.it specificando il proprio numero di telefono corrispondente al vostro account WhatsApp e il tipo di dispositivo Android di cui si è in possesso o, comunque, il motivo della richiesta di ingresso. Dopo una verifica sui dati inviati, se tutto va a buon fine, il personale di vEyes che svolge il servizio di assistenza gratuita farà in modo che veniate aggiunti al suddetto gruppo. Ciò significa che riceverete una notifica direttamente sull’applicazione WhatsApp alla quale fa riferimento il numero di telefonino fornito. Per stare fruttuosamente nel gruppo, occorre rispettare poche semplici regole: ci si deve rivolgere agli altri membri con educazione e garbo, si debbono evitare messaggi lunghi e non attinenti al tema, concentrandosi sul problema da risolvere e ponendo quesiti specifici. In questo modo, snellendo la comunicazione, si favorirà anche l’ascolto da parte di chi, poi, risponderà.
Va aggiunto che un messaggio corto, meglio ancora se scritto, viene letto più volentieri dalla generalità dei membri del gruppo che, quindi, pur non avendo quello specifico problema, potranno comunque trarne profitto.

Alessio Conti

Share
Published by
Alessio Conti

Recent Posts

LA VITA DI MARIANNA UCRÌA

Nel mese dedicato alla celebrazione della donna, si fa più intenso il richiamo delle figure…

7 mesi ago

UN GADGET DOTATO DI AI

Alcuni mesi fa, Meta ha annunciato che presto gli occhiali Ray-Ban Meta 2 saranno in…

7 mesi ago

LO SCREENING VISIVO

Perché la scuola primaria promuove la valutazione ortottica? Qual è la sua importanza in età…

7 mesi ago

IL MIO NUOVO CINEMA PARADISO 2.0

Quante vite crediamo di aver vissuto. Quante ancora ne possiamo vivere, interpretare, sognare e raccontare.…

7 mesi ago

IMPARIAMO AD ASCOLTARCI

Il conflitto israelo-palestinese è una delle questioni più scottanti al mondo, che è stata capace…

7 mesi ago

GIOVANNI ALLEVI

Passiamo tutta la vita ad evitare il cambiamento, a lottare incessantemente contro la nostra caotica…

7 mesi ago