Android ad occhi chiusi

L’EVOLUZIONE DI GOOGLE PLAY

Le mille risorse dello store virtuale | da oggi ancora più ricco di novità

Il Play Store di Google è un luogo virtuale dal quale si possono svolgere varie operazioni, come ad esempio comprare applicazioni o libri, tenere aggiornato il proprio telefono, eccetera.
Posizionando il telefono con la porta di caricamento rivolta verso lo stomaco, partendo dall’alto troviamo i seguenti pulsanti: Ricerca vocale: se premuto, consente di dettare vocalmente il contenuto da cercare. Libro: permette di accedere a Google Play libri, di cui ci siamo già occupati, che contiene anche contenuti audio. Film: consente di accedere all’applicazione Google Play film, dalla quale acquistare e vedere pellicole di varia natura. Cerca: fa apparire la tastiera letteraria, per cercare un contenuto; qualora si conosca il nome dell’applicazione da cercare, lo si può scrivere, ma si possono impostare anche criteri generici tipo, ad esempio “App Taxi a Roma”, ottenendo tutte le applicazioni rispondenti a questo requisito. Mostra riquadro di navigazioni a scomparsa: se premuto, consente di aggiornare le applicazioni, entrando nella sezione “Le mie App” e “I miei giochi” e premendo in alto il pulsante “Aggiorna tutto”; in questo caso, Talkback dà notizia sulle applicazioni che via via si vanno aggiornando. Accanto ad ogni applicazione, ove siano rese disponibili dallo sviluppatore, la voce “Novità” informa sugli ultimi mutamenti. Appare anche possibile annullare un aggiornamento ancora in attesa o, semplicemente scorrendo l’elenco, capire quale aggiornamento si stia attualmente scaricando. Altre sezioni del riquadro di navigazione a scomparsa sono “Le mie notifiche”, che contiene eventuali notifiche su giochi. Abbonamento: riporta eventuali applicazioni alle quali si sia abbonati.
Tornando nella pagina principale troviamo i pulsanti: “Giochi”, il quale contiene alcuni giochi non del tutto accessibili. Musica, che consente di acquistare brani musicali riproducendoli a proprio piacimento. Da non perdere, contenente giochi e applicazioni tra le più richieste: in questa sezione tanto le applicazioni, quanto i giochi, sono divisi per età con fasce.
La sezione “App. installate”, contiene le applicazioni residenti sul nostro telefono. Entrando nella singola applicazione, appare molto utile il pannello “Novità” che contiene la data dell’ultimo aggiornamento, il numero della versione corrente e le novità più importanti con un Link di approfondimento.
Nella parte inferiore della schermata, infine, troviamo anche la possibilità di valutare l’applicazione con un punteggio variabile tra 1 e 5 stelle.

Alessio Conti

Share
Published by
Alessio Conti

Recent Posts

LA RIABILITAZIONE VISIVA ATTRAVERSO IL GIOCO

L’ambliopia, comunemente nota come “occhio pigro”, è una condizione che può essere causata da patologie…

3 giorni ago

LA GUERRA, IL PIANISTA E LE DUE DONNE…

In questi giorni così duri e violenti, segnati dall’orrore della guerra in Ucraina, mi sono…

1 anno ago

RETINOBLASTOMA, APRITI SESAMO!

Marta – il nome è di fantasia ma tutto il resto che la riguarda, no…

1 anno ago

IRROMPE LA S.I.S.O.

Se ne sentiva davvero la necessità, in seguito a diverse problematiche che nell’ultimo biennio hanno…

1 anno ago

OCCHIO, MINI-TELESCOPIO

Non riconoscevano più il viso dei familiari, non riuscivano a vedere la tv, non potevano…

1 anno ago

LA SOTTILE LINEA TRA IL BENE E IL MALE

“La casa di Giordy” non è semplicemente un progetto, ma la costruzione di un percorso…

1 anno ago