Natale, un momento di gioia ma anche di riflessione che stimola ad interrogarci sul vero senso delle cose. Una infinità di colori si accende nelle nostre città, e nei nostri cuori fa capolino la speranza.
Natale è festa, è calore, è famiglia. I regali impacchettati sotto l’albero, il fascino della sorpresa negli occhi dei bambini che aspettano questo giorno tutto l’anno. Natale è ritrovarsi davanti ad una tavola imbandita a parlare con amici e parenti di cose più o meno importanti, e poi i piatti prelibati, i panettoni farciti, i brindisi con lo spumante….
Ma Natale è anche gioco, festa, è suono di campane e rumore di dadi e numeri dentro ad un sacchetto. È scoprire che esistono mondi diversi dal tuo che possono confluire insieme verso un’unica direzione. In collaborazione con il Comune di Milo, il sindaco Alfio Cosentino e l’assessore alla Cultura Francesca Strano, la Onlus vEyes è lieta di invitare tutti coloro che vorranno dare un “senso” a questo Natale a partecipare venerdì 22 dicembre, nella sede del Centro servizi del Comune di Milo ed a partire dalle 18.30, ad una tombola tattile che miri alla scoperta dei nostri sensi.
La sera, quando le luci si spengono e gli ospiti vanno via, e ci assale la malinconia perché un altro anno è passato, mettiamo fra i resoconti positivi la gioia di aver fatto qualcosa di diverso, di utile, che ci possa lasciare dentro grandi emozioni che non siano solo ricordi.
“È natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società.
È Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.”
(Madre Teresa di Calcutta)