La foto mostra il logo di Facebook

Riprendiamo in mano Facebook per Android per fare il punto sulle ultime novità. È proprio per tale ragione che indichiamo, fin dal titolo, il numero della versione dell’applicazione su cui questa guida viene realizzata. Facebook si aggiorna molto spesso ed a volte le novità possono essere anche molto rilevanti. Per comprendere quale sia la versione dell’applicazione in uso, procedere come segue: dalla pagina principale dell’applicazione, premere Altro. Entrare in Impostazioni e privacy. Per farlo, non è possibile cliccare direttamente sulla scritta, ma occorre cercare i pulsanti corrispondenti immediatamente sotto la dicitura Titolo. Premere il pulsante Impostazioni. Scorrere il lungo pannello fino a entrare in Informazioni. È qui che troviamo il numero di versione. Vediamo ora di scorrere la pagina principale dell’applicazione, orientando sempre il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il nostro stomaco.
In alto troviamo le 5 sezioni in cui attualmente si articola questa pagina:

  • sezione notizie. Selezionata automaticamente.
  • sezione gruppi, con l’indicazione di eventuali nuovi contenuti.
  • Sezione richieste di amicizia. Raccoglie le richieste di amicizia che altri ci hanno inviato.
  • Sezione notifiche. Informa sulle azioni dei nostri amici, se ad esempio hanno messo mi piace ad un nostro contenuto.
  • Sezione altro. Serve per accedere alle pagine, alle impostazioni dell’applicazione, alle offerte a pagamento.

Immediatamente sopra a questa ideale linea orizzontale di sezioni troviamo la casella di testo Cerca la quale fa apparire la tastiera letteraria per scrivere e cercare un contenuto. Per cercare il contenuto di interesse, digitarlo o dettarlo, premendo al termine il pulsante Cerca. Appariranno a video i risultati trovati dall’app con, associate ad ogni nominativo, alcune indicazioni tipo (giusto per fare un esempio): Mario Rossi vive a Torino, lavora come pilota di aerei. Trovato un contatto, si può tramite pulsante, inviare anche una richiesta di amicizia. Accanto al pulsante cerca, infatti, troviamo il bottone Messaggi che consente di accedere a Messenger, app di messaggistica istantanea collegata a Facebook.
Tornando nella pagina principale, immediatamente sotto le sezioni descritte troviamo il pulsante Crea un post su Facebook. Entrati in questa sezione, premere la casella di testo A cosa stai pensando, scrivere il contenuto e pubblicarlo. Nelle impostazioni, come vedremo, sarà possibile decidere a chi rendere visibile quanto scritto.
Immediatamente sopra alla sezione Notizie, troviamo il pulsante Fotocamere. In basso, nella fotocamera, troviamo i pulsanti Galleria,Archivia le fotoVideo e Gira un video in diretta, grazie al quale è possibile trasmettere in diretta.
Immediatamente sopra questa riga, vi sono i pulsanti lista degli effetti della fotocamera che contengono alcuni effetti da usare come maschera nelle immagini. L’intera sezione della fotocamera appare con bottoni etichettati e, quindi, leggibili da Talkback.
Il secondo pannello della pagina principale è Gruppi e contiene i gruppi cui siamo iscritti. Per gruppo, su Facebook, si intende una comunità virtuale di persone accomunate da un interesse. La sezione Aggiornamenti più recenti riporta gli ultimi contenuti apparsi in un gruppo cui siamo iscritti, disposti in ordine di tempo. Se entriamo in un contenuto presente in un gruppo, in alto troviamo il menuNotizia. Da qui possiamo interagire con quel singolo contenuto.  Possiamo dunque, salvare il post, attivare le notifiche, copiare un link al contenuto per poi incollarlo altrove, segnalare agli amministratori del gruppo il contenuto come non consono, richiedere conferma.
Il successivo pannello della pagina principale è Richieste di amicizia e riporta le persone che ci hanno inviato una richiesta di amicizia, l’immagine del loro profilo, immediatamente sotto i pulsanti Conferma. ed Elimina.
Il pannello notifiche riporta i mutamenti più recenti dei nostri amici, ad esempio se hanno messo mi piace ad un nostro contenuto, o ci hanno invitato a mettere mi piace ad un profilo o a una pagina. L’ultimo pannello della pagina principale è Altro.  Questo pannello contiene vari titoli:

  • Profilo e pagine;
  • Collegamenti rapidi più popolari;
  • Tutti i collegamenti rapidi in ordine alfabetico;
  • Assistenza e supporto;
  • Impostazioni e Privacy.

Si può premere due volte per mostrare la sezione desiderata. Questo pannello si compone nelle impostazioni di 6 pulsanti:

  • Impostazioni;
  • collegamenti rapidi alla privacy;
  • lingua;
  • generatore di codici;
  • modifica collegamenti rapidi;
  • esci.

Il pulsante Impostazioni consente, tramite link, di aggiornare le informazioni personali mutando numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica, la lingua, etc. Comunicando le proprie preferenze sulla lingua, si può indicare in quale idioma si desidera che vengano tradotte le notizie. In automatico viene impostata la lingua in uso nel vostro dispositivo, ma si possono anche escludere, se note, alcune lingue dalla traduzione automatica.
Si possono anche gestire i pagamenti di eventuali inserzioni, o post messi in evidenza. Con la sezione Protezione ed accesso, si può cambiare la parola chiave o proteggere meglio il proprio Account. La voce Impostazioni sulla Privacy, infine, ci consente di modificare chi possa vedere i nostri contenuti o cercarci. Un valore possibile, ad esempio, è Solo gli amici.
Abbiamo cercato di riassumere almeno le possibilità principali offerte da Facebook. Seguiremo l’aggiornamento di questa app e vene daremo pronta notizia, come sempre, nelle prossime edizioni del nostro Magazine.

Lascia un commento