La foto mostra un vocabolario

Lo sviluppatore Farlex mette in rete, su Play Store, un dizionario della lingua italiana accessibile in ambiente Android, molto semplice e pratico da consultare. Può essere utile, oltre che ai disabili visivi, anche a tiflologi o insegnanti di sostegno che lavorano con queste persone.
L’applicazione è giunta alla versione 1.6, come si può leggere direttamente sulla pagina principale, nella parte medio bassa dello schermo, orientando il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il petto. In alto troviamo, invece, il pulsante Altre opzioni, per le quale si consiglia di lasciare invariati i valori predefiniti. Tra queste, partendo dall’alto, mi sembrano notevoli: la casella Rimani offline, che consente di accedere alle parole anche in assenza di connessione Internet; la casella Rimuovere gli annunci, la quale provvede a togliere automaticamente la pubblicità; la casella Vota, che consente, tramite accesso alla apposita funzione del Play Store, di attribuire una valutazione all’applicazione, variabile da una a cinque stelle.
Ma vediamo ora la cosa più importante, ovvero come si cerca un termine nel vocabolario. Al centro dello schermo, isolata e, quindi, ben individuabile, troviamo la casella di testo etichettata con il nome Scrivi la parola qui. Questa casella, se premuta, fa apparire la tastiera letteraria con cui scrivere, o, al limite, dettare vocalmente il termine da cercare. Terminata la digitazione, premere in basso il pulsante Cerca. Ordinati dall’alto verso il basso e preceduti da un numero progressivo, appariranno i vari significati reali o figurati del termine cercato, con alcune esemplificazioni circa il suo possibile uso.

Lascia un commento