L'immagine mostra un martelletto da giudice, una bilancia e vari libri

Giunta alla versione 2.3, la App che presentiamo in questo numero e che è possibile scaricare qui, è realizzata, con qualche imperfezione che tuttavia non ne compromette l’uso, dallo sviluppatore Massimo Giardinetto.
La schermata principale si compone delle varie parti in cui la Carta si articola. Partendo dall’alto troviamo Principi fondamentali (articoli 1-12). Gli articoli vengono recitati dal sintetizzatore senza che sia necessario entrare nella sezione. A seguire, troviamo Parte prima (articoli 13-54). Ogni parte si articola, a sua volta, in sottosezioni, contrassegnate anche queste dal numero degli articoli iniziale e finale.
Non si procederà in questa sede ad un elenco completo della partizione. Si tenterà piuttosto di illustrare il movimento all’interno delle sezioni. Prima di fare questo, però, premiamo il pulsante Altre opzioni, situato in alto dove troviamo, oltre alla già citata versione dell’applicazione, il pulsante Vai all’articolo, il quale consente di raggiungere rapidamente un singolo articolo di cui si conosca il numero. Per utilizzarlo, dopo aver premuto sulla suddetta scritta, si aprirà la casella di modifica all’interno della quale sarà attiva unicamente la tastiera numerica. Digitato il numero, premere Ok per confermare. Nella parte centrale bassa dello schermo comparirà a questo punto l’articolo che abbiamo cercato.
Un altro pulsante presente in Altre opzioni, è Vai all’indice il quale consente di raggiungere rapidamente l’indice generale, cioè quello in cui la Carta viene presentata nelle sue sezioni e sottosezioni.
Vediamo ora, tornando nella schermata principale, come ci si muova all’interno di una sezione. Entrati in un articolo, troviamo due pulsanti nella parte superiore della schermata. Purtroppo, attualmente questi pulsanti non sono etichettati correttamente e quindi viene restituita la dicitura parentesi aperta o parentesi chiusa. Il pulsante parentesi chiusa avanza di un articolo all’interno di una sezione mentre il pulsante parentesi aperta retrocede di un articolo. Sotto l’articolo viene riportato un breve commento esplicativo.

Lascia un commento